Breve Curriculum Vitae di Nina Avramidou

Tombe macedoni di Pella (Grecia).

Nina Avramidou durante un sopralluogo alle Tombe Macedoni di Pella (Grecia), giungo 2008.

Nata a Salonicco (Grecia), di nazionalità italiana e greca.

Titolare della cattedra di “Tecnologie per il Recupero Edilizio” presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha insegnato dal 1976 al 2012. Ha insegnato per lungo periodo “Tipologia Strutturale” e “Tecnologia dell’ Architettura”. Ha organizzato e diretto vari corsi di perfezionamento post-laurea nei temi del Restauro strutturale, dei Sistemi di Qualità e Sicurezza.

Iscritta all’albo d’Onore degli Architetti di Firenze e Prato.

Iscritta all’Ordine degli Architetti ed Ingegneri della Grecia (T.E.E.).

Membro fisso o a periodi di differenti organismi scientifici nazionali ed internazionali, tra cui: C.E.B. (Comité Européen du Béton), E.E.R.I. (Earthquake Engineering Reasearch Institute), DO.CO.MO.MO. (Documentation and Conservation of buildings sitesband neighbourhoods of the Modern Movoument), E.P.E.S. (Associazione Scientifica Ellenica per la Ricerca su Strutture in Calcestruzzo), C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Italia).

Più di cento ricerche – nella maggior parte finanziate dal C.N.R o M.P.I. e da ditte o organizzazioni private – sviluppate in tema di restauro e rinforzo strutturale di edifici in muratura ed in cemento armato.
Esperto in tema di diagnostica del degrado e dei danni statici e sismici, di Sistemi di Gestione per la Qualità, di restauro degli edifici storici, di materiali avanzati (compositi fibrorinforzati) per il ripristino e rinforzo strutturale.

Ha progettato e diretto importanti lavori di rinforzo e adeguamento sismico di edifici in muratura e in c.a. per conto di Amministrazioni Pubbliche in Italia e in Grecia.