Istruzioni per la presentazione dei contributi scientifici

Premessa

La Biennale BRAU e il Congresso HCH prevedono sia una sessione orale che una sessione poster, durante le quali verranno presentati studi e lavori riguardanti i temi della Biennale o del Congresso Itinerante.

Gli iscritti alla sessione orale possono presentare un paper nella sessione orale e in aggiunta anche esporre poster (sullo stesso argomento del paper) nella sessione poster.

Gli iscritti alla sessione poster possono solo esporre poster.

I professionisti non iscritti e il pubblico può liberamente assistere alla presentazione delle memorie e visitare l’esposizione dei poster.

 

Termini per l’invio dei contributi

8 Aprile 2021: invio della versione finale dei Paper/Poster

  • Se la versione finale del paper/poster non è inviata entro questo termine, non possiamo garantire che il lavoro sarà incluso negli Atti della BRAU.

L’avviso di approvazione (o meno) da parte del Comitato Scientifico Internazionale della BRAU5 sarà inviato all’autore entro 7 giorni dal ricevimento.

 

Sessione orale

Gli iscritti possono presentare lo proprie memorie in qualsiasi (anche più di una) città partecipante alla Biennale BRAU. Le presentazioni dovranno essere nella lingua locale o in inglese e avere una durata di circa 15 minuti. La prima diapositiva della presentazione dovrà contenere il logo BRAU e la dicitura a grandezza di titolo “CICOP Italia – 5a Biennale del Restauro Architettonico e Urbano, BRAU5”.

Istruzioni per la redazione dei paper

Le memorie saranno scritte nella lingua locale (del paese in cui si presenta il paper) o (preferibilmente) in inglese, dovranno avere una lunghezza massima di 50.000 caratteri (circa 10 pagine, a seconda del numero e grandezza di figure e tabelle), e dovranno contenere i seguenti elementi:

  • nome, affiliazione e indirizzo email di tutti gli autori
  • una sezione “Abstract” di massimo 400 parole; se la lingua del paper è diversa dall’inglese, l’abstract dovrà essere scritto anche in inglese
  • una sezione con titolo subito dopo la sezione “Abstract”
  • se presente, la sezione “Ringraziamenti” sarà posizionata dopo la sezione “Conclusioni” e prima della sezione “Bibliografia”
  • le immagini dovranno essere inviate nel loro formato nativo (JPG, PNG, TIF, etc.) come file indipendenti
  • le tabelle dovranno essere inviate come immagini
  • usare nomi CORTI per i file
  • NON usare il nome del file per descrivere l’oggetto di figure e tabelle – le didascalie delle figure e delle tabelle devono trovarsi all’interno della relazione, nella posizione in cui la figura dovrebbe apparire – nella didascalia indicare anche la larghezza dell’immagine come percentuale della larghezza della pagina;

Vi preghiamo di scrivere il vostro paper usando Markdown. Markdown è una sintassi molto intuitiva che consente di formattare un documento scrivendolo come testo semplice. Con Markdown si può scrivere un documento senza pensare a dettagli non necessari e scelte distraenti (come margini e distanze, dimensioni e stili dei carattere, che strumenti come Word costringono a fare), così da poter rimanere concentrati sui contenuti del documento e scriverlo più velocemente. Ghostwriter e HackMD sono solo alcuni esempi di strumenti (rispettivamente offline e online) utili per scrivere un documento Markdown. Non esitate a contattarci per assistenza sull’utilizzo di Markdown.

Se non potete fare a meno di usare Word o simili, saremo costretti a chiedervi di pagare una piccola quota aggiuntiva di €20 come contributo per coprire i costi di formattazione e impaginazione. In tal caso, aggiungete l’importo alla quota di iscrizione per effettuare un unico pagamento.

 

Sessione poster

Gli iscritti possono allestire di persona i propri poster in qualsiasi (anche più di una) città partecipante alla Biennale BRAU, o in alternativa inviarli per posta al Coordinatore Locale, oppure chiedere al Coordinatore Locale di stamparli (dietro pagamento). Nelle città dove l’iscritto non allestisce né invia il proprio materiale, i suoi poster saranno presentati al pubblico mediante proiezione e grandi schermi LCD.

Gli iscritti possono esporre da un minimo di 1 ad un massimo di 6 poster (sullo stesso argomento). Assieme ai poster va allegato un Abstract di non più di 400 parole.

Specifiche dei poster
    • Dimensione dei poster; i poster saranno stampati su fogli di misura A0 con con orientamento verticale (larghezza 841 mm, altezza 1189 mm).
    • Risoluzione dell’immagine; 9932 x 14046 pixels (equivalente a 300 DPI per la misura A0).
    • Spessore della carta; non inferiore a 90 gr/m2.
    • Formato digitale; i file dei poster dovranno essere in formato PDF, PNG o JPG.
    • Dimensione minima del testo; il testo più piccolo presente sul poster dovrà essere facilmente leggibile quando l’immagine è ridotta alla risoluzione di 1080 x 1527 pixel.
    • Contenuti richiesti; tutti i poster dovranno contenere gli elementi seguenti:
      • logo BRAU, nell’angolo in alto a sinistra, in un’area di 8×8 cm (945 x 945 pixels);
      • gli autori del poster, nell’angolo in alto a destra.
    • Abstract; insieme ai poster deve essere fornito un abstract di non più di 400 parole.

Ecco un esempio di poster nel formato PDF e nel format JPG.

 

Come inviare il contributo

  • Abstract, Paper and Poster dovranno essere inviati via email all’indirizzo submit@cicop.it. I lavori inviati a indirizzi email diversi da submit@cicop.it NON saranno valutati.
  • Gli Autori dovranno inviare i lavori dallo stesso indirizzo email col quale si sono registrati; lavori ricevuti da indirizzi non corrispondenti a partecipanti registrati NON saranno valutati.
  • Se i documenti da inviare superano i 10MB si prega di usare un servizio di trasferimento file (come WeTransfer) e inviare per email solo il link ai documenti.
  • NON inviare più versioni di uno stesso documento, a prescindere dal formato (ad esempio DOCX e PDF, o JPG e PDF).

 

Politica editoriale

Con l’invio del contributo (paper o poster) a submit@cicop.it, il mittente/autore dichiara e riconosce:

  • di essere stato autorizzato da tutti gli autori a rappresentarli ai fini dell’invio del contributo e di avallare quanto segue;
  • che gli Autori sono responsabili dell’originalità del lavoro presentato;
  • che gli Autori sono responsabili per i contenuti dei contributi inviati, comprese le affermazioni, le conclusioni e la correttezza delle citazioni, i riconoscimenti e i rispettivi apporti degli Autori;
  • che gli Autori devono dichiarare esplicitamente qualsiasi conflitto di interessi;
  • che gli Autori hanno dato il dovuto credito alle fonti di dati utilizzati per lo sviluppo del contributo;
  • che gli Autori concedono a CICOP Italia una licenza perpetua e non esclusiva per pubblicare e distribuire il contributo inviato.

 

Per qualsiasi domanda o per ulteriore assistenza potete contattarci all’indirizzo edizioni@cicop.it .