Organizzazione

L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri eletti tra gli associati, dall'Assemblea.
I membri eletti durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo è composto da un Presidente, un Vice Presidente (il quale sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento), un Segretario e un Tesoriere.

La sede nazionale legale del CICOP Italia è in Viale Carducci n. 3, 05018 - Orvieto (TR), IT. 

Tel: (+39) 0763 343227
Fax: (+39) 0763 610242; E-mail: info@cicop.it

 

 

Il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design, Pier Luigi Spadolini a Firenze, è stato, fino alla sua chiusura e dismissione nel 2013, la sede operativa del CICOP Italia.

Subordinatamente alle singole circostanze che si presentano caso per caso, vengono costituiti gruppi di lavoro, sezioni speciali o altre determinate formazioni, subordinando i relativi regolamenti alle disposizioni del regime interno del Centro. Tutte le cariche statutarie del Centro sono onorifiche e gratuite. (Per maggiori informazioni vedasi lo Statuto dell'Associazione)


Aderiscono al CICOP-Italia esperti nei campi della conoscenza, catalogazione, protezione e conservazione del patrimonio costruito.

Le diverse categorie dei Soci previste sono esposte nello statuto (vedasi Art. 6-9 dello Statuto dell'Assoziazione; in particolare, i diritti dei Soci Onorari o di Merito , Protettori, Collaboratori, sono stabiliti nelle voci b), c), ed e) dell' art. 5).

Il CICOP Italia promuove l'attività di altre sedi omonime consociate alla sede centrale di Orvieto, che si configurano quali sedi tematiche, ossia orientate a produrre attività in specifici ambiti caratterizzanti la cultura del territorio di appartenenza.
 

                             

A sinistra: Manfred Wehdorn, Amir Causevic, Mevludin Zecevic, Nina Avramidou, Nerman Rustempašić , Mounir Bouchenaki, Maurizio Di Stefano.
A destra: ricevimento presso la sede sociale del CICOP Italia, Orvieto, 2011.

 

Direttivo del CICOP Italia (assemblea del 11/02/2014):

Prof. Arch. Nina Avramidou (Presidente)

Prof. Arch. Carla Giuseppina Romby (Vicepresidente)

Arch. Paolo Caggiano (Segretario Generale)

Arch. Benedetta Maio (Tesoriere)

Prof. Arch. Roberto Corazzi (Consigliere)

Prof. Arch. Gianfranco Cellai (Consigliere)

Arch. Antonella Carella (Consigliere)

Arch. Fabiola Gorgeri (Consigliere)

Arch. Donato Cosenza (Consigliere)

      

Foto scattata in Pella (GR), in occasione del sopraluogo nei luoghi archeologici, giugno 2008.

Breve Curriculum Vitae di Nina Avramidou:

Nata a Salonicco (Grecia), di nazionalità italiana e greca.
Titolare della cattedra di “Tecnologie per il Recupero Edilizio” presso l'Università degli Studi di Firenze, dove insegna dal 1976 ad oggi. Ha insegnato per lungo periodo "Tipologia Strutturale" e “Tecnologia dell’ Architettura”. Ha organizzato e diretto vari corsi di perfezionamento post-laurea nei temi del Restauro strutturale, dei Sistemi di Qualità e Sicurezza.
Iscritta all'Ordine degli Architetti di Firenze e Prato.
Iscritta all'Ordine degli Architetti ed Ingegneri della Grecia (T.E.E.).
Membro fisso o a periodi di differenti organismi scientifici nazionali ed internazionali, tra cui: C.E.B. (Comité Européen du Béton), E.E.R.I. (Earthquake Engineering Reasearch Institute), DO.CO.MO.MO. (Documentation and Conservation of buildings sitesband neighbourhoods of the Modern Movoument), E.P.E.S. (Associazione Scientifica Ellenica per la Ricerca su Strutture in Calcestruzzo), C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Italia).
Più di cento ricerche - nella maggior parte finanziate dal C.N.R o M.P.I. e da ditte o organizzazioni private – sviluppate in tema di restauro e rinforzo strutturale di edifici in muratura ed in cemento armato.
Esperto in tema di diagnostica del degrado e dei danni statici e sismici, di Sistemi di Gestione per la Qualità, di restauro degli edifici storici, di materiali avanzati (compositi fibrorinforzati) per il ripristino e rinforzo strutturale.
Ha progettato e diretto importanti lavori di rinforzo e adeguamento sismico di edifici in muratura e in c.a. per conto di Amministrazioni Pubbliche in Italia e in Grecia.

 

Breve Curriculum Vitae di Giuseppina Carla Romby:

Professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, titolare del corso di Storia dell’Architettura e del  Territorio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
I suoi studi sono orientati alla storia dell’architettura e della città fra Medioevo ed Età Moderna.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Ha svolto una intensa attività di consulenza ad Enti Pubblici territoriali per la realizzazione di iniziative di valorizzazione dei beni culturali che si sono tradotte nella progettazione  e realizzazione di sistemi e strutture museali.
Presiede il Comitato scientifico del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
 

Breve Curriculum Vitae di Roberto Corazzi:

laureato in Architettura e professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e già docente di Fondamenti ed Applicazioni della Geometria Descrittiva e Rilievo Fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
E’ membro del Collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione  dell’Architettura e dell’Ambiente e del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli.
E’autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate.
Ha partecipato a convegni in numerose Università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali.
È autore di numerosi libri tra cui:
-(coautore) Progetto S.Gimignano, Firenze 1996.
-Il Coro della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze 1999.
-Geometria Scienza del disegno 1 - Proiezioni ortogonali, coniche, superfici curve, quadriche, superfici elicoidali, Bologna 2004.
-Geometria Scienza del Disegno 2 Prospettiva e Fotogrammetria, Bologna 2005.
-Scienza del Disegno 3, Proiezioni assonometriche – Proiezioni quotate – Interrelazioni tra i vari tipi di proiezione – Ombre nei vari tipi di proiezione – Ombre a 45° - Meridiane, Bologna 2008.
-Le superfici quadriche in architettura, Bologna 2005.
-(coautore) Cupola di Santa Maria del Fiore Tra ipotesi e realtà, Bologna 2005.
-(coautore) La Cupola di Santa Maria del Fiore raccontata da colui che l’ha progettata: Filippo Brunelleschi”, Livorno 2005.
-(coautore) Articolo/article Nella Siena ritrovata di Ambrogio Lorenzetti, Roma 2008.
 I principali settori dell’attività professionale sono:
- Settore Ospedaliero (Attività svolta presso la Società Hospital  s.p.a di Milano come consulente esperto in materia).
- Settore Opere Complementari delle Autostrade (Attività svolta presso la Società Alpina  s.p.a di Milano come consulente esperto in materia).
- Settore Edilizia Residenziale;
- Settore Edilizia Industriale;
- Settore dell’inserimento ambientale;
- Recupero Edilizio dei centri storici;
- Specialista nel settore di ricerca di misurazioni applicando il processo fotogrammetrico.