Corso “Tecniche di intervento sulle opere in cemento armato”

Corso di Specializzazione

“Tecniche di intervento sulle opere in cemento armato”

Orvieto, Viale Carducci 3 (sede CICOP Italia)

1-7 dicembre 2002
Orario: 9.00-13.00, 15.00-19.00

Organizzato dal CICOP Italia (tel 347 6714074, 055 2280216)

Programma del corso

Domenica 1, ore 16.00

  • Ricevimento partecipanti e introduzione al corso, letteratura disponibile sull’argomento. Mostra materiali e tecnologie per il restauro/rinforzo strutturale.

Lunedì 2, mattina

  • Tipologie di intervento realizzate con l’impiego di calcestruzzo armato o di elementi metallicci: su travi, su pilastri, su nodi di strutture intelaiate. Descrizione delle modalità di intervento, tecnologie, materiali.

Lunedì  2, pomeriggio

  • Esempi di tipologie di intervento realizzate con il calcestruzzo armato su travi, su pilastri e nodi di strutture intelaiate. Comportamento meccanico per carichi statici e sismici.

Martedì 3, mattina

  • Meccanismi di trasmissione degli sforzi tra materiali aggiunti e materiali esistenti: Coesione cls/cls; Attrito cls/cls; trasmissione di sforzi di compressione cls/cls; trasmissione degli sforzi cls/cls per mezzo degli strati sottili di resina (iniezioni e impregnazioni); trasmissione degli sforzi  acciaio/cls per mezzo di resine o di malte di resine; trasmissione degli sforzi  acciaio/acciaio (dowel action: azione perno).

Martedì 3, pomeriggio

  • Ancoraggi, tecnologie, material, calcolazione: ancorraggi con ampolle di resina; : ancorraggi ad espansione; ancoraggi corti; microcollegamenti (chiodi tipo Hilti).Perni soggetti a sollecitazione di trazione e taglio contemporaneamente; Interazione tra ancoraggi ravvicinati e/o prossimi al bordo degli elementi restaurati/rinforzati.
  • Esempi d’applicazione.

Mercoledì 4, mattina

  • Progetto e verifica delle sezioni restaurate/rinforzate con: sostituzioni locali del cls e delle armature ed aggiunta o no di staffe;  tecnica di placcaggio di lastre in acciaio; “ripristino a filo”; angolari metallici  e calastrelli.
  • Verifiche delle sezioni rinforzate con cerchiature metalliche (per mezzo di fasce, spirali, collari).
  • Verifiche delle sezioni rinforzate con precompressione parziale.

Mercoledì 4, pomeriggio

  • Esempi e applicazioni numeriche delle sezioni restaurate/rinforzate; coefficienti di sicurezza; normativa italiana.

Giovedì 5, mattina

  • Interventi di rinforzo con i tessuti strutturali: materiali (resine, tessuti); tecnologie di produzione; tecnologie di applicazione; tipologie commerciali in Italia; prestazioni meccaniche. Verifiche/progetto  di elementi cerchiati.

Giovedì 5, pomeriggio

  • Interventi di rinforzo con i tessuti strutturali su travi, pilastri, nodi. Tessuti al carbonio, Kevlar, vetro, mono e bidirezionali, tessuti  ibridi. Interventi con tessuti/nastri preimpreganti o impregnati in situ con le resine epossidiche. Durabilità.

Venerdì 6, mattina

  • Interventi di rinforzo con reti polimeriche (di polipropilene o politilene) su travi, pilastri, nodi: materiali (produzione, prestazioni, mercato italiano e non),  tecnologie di intervento, ancoraggi.

Venerdì 6, pomeriggio

  • Interventi di rinforzo con reti polimeriche su travi, pilastri, nodi:  Verifiche delle sezioni cerchiate. Durabilità.
  • Esempi e confronti con le tecniche tradizionali di placcaggio (con reti metaliche).

Sabato 7, mattina e pomeriggio

  • Esempi di realizzazione ed esercitazioni pratiche.

 

Numero minimo di iscritti per attivare il corso: 15

Numero massimo di iscritti: 30

 

Direttore Didattico del Corso: Prof. N. Avramidou

 

Quota di partecipazione: 750 Euro per i membri CICOP, 820 Euro per i non membri CICOP.

Da versare, sul c.c. intestato al  CICOP: n. 1633, Cassa di Risparmio di Firenze, Ag. 30, viale Petrarca 120r (50124 Firenze), CAB: 02839, ABI: 06160.

In caso di rinuncia alla participazione al corso, l’importo versato sarà restituito per intero se la rinuncia alla partecipazione sarà inviata entro 7gg dall’inizio del corso.

 

Alla fine del corso, sarà rilasciato attestato di frequenza del Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico.

Il centro CICOP è convenzionato con il Comune di Orvieto per l’alloggiamento presso il Centro Studi Città di Orvieto, Casa per ferie S. Paolo (tel: 0763 340579, fax: 0763 343978). È altresì convenzionato con il ristorante S. Francesco (pressi Duomo).