Stages

  • Stages di Formazione: Stages presso sedi CICOP della Federazione con finalità di formazione, collaborando in progetti riguardanti interventi diretti sul patrimonio architettonico storico, oppure in studi ed analisi miranti alla tutela di testimonianze architettoniche e naturali di rilevante importanza.
    Vedasi CICOP Internazionale per informazioni sui centri della Federazione.
    Tutors: comitato direttivo del CICOP-Italia e della sede omonima all'estero. 
  • Stages di Ricerca previsti per il triennio 2009-12: saranno programmati nell’assemblea generale del CICOP-Italia prevista per il 21 Novembre 2007.
  • Stages di Ricerca (2006-2008): La protezione dei siti archeologici. Le tombe macedoni di Pella; emergenza tombe ellenistiche evidenziate durante i scavi di fondazione di edifici nuovi,  Rodi, Dodecaneso, Grecia.
  • Stages di Ricerca (2004-2006): Stages sulle caserme di Orvieto. Hanno partecipato laureandi e neolaureati del Politecnico di Milano (breve laurea in Architettura), dell’Università di Firenze (Facoltà di Ingegneria) e del Politecnico di Valencia. Tutors: Ing. Federica Forbicioni, Prof.ssa Nina Avramidou.
  • Stages di Ricerca (1994-2004): Stages presso organizzazioni pubbliche o private che svolgono ricerca sui metodi e le tecniche d'intervento sul patrimonio edificato.
    Temi di studio:
    1) I materiali fibrorinforzati a matrice cementizia applicati nel ripristino/rinforzo distrutture in muratura danneggiate o deficitarie.
    2) I materiali fibrorinforzati a matrice di resina per interventi di rinforzo/ripristino rapidi e reversibili.
    3) Le reti polimeriche nei placcaggi di pareti inmuratura di mattoni.
    Hanno partecipato laureandi dell’Università di Firenze (facoltà di Architettura). Tutors: Ing. Milos Drdacky (Direttore dell'Accademia delle Scienze di Praga, Prof. Ing. Ramiro Sofronie (presidente UNESCO-Romania), Prof. Arch. Nina Avramidou (UNIFI), Ing. Vito Renda (JRC, ISPRA).

 
Per informazioni rivolgersi alla sede operativa di Firenze, V. S. NIccolò 89a, 50125 Firenze,
presso il Dip.to PMPE, tel 055.2491527 (presidenza CICOP), Fax. 055.2491523,
e-mail: cicop@comune.firenze.it

 

Stages di studio in Dodecaneso:

"Analisi conoscitiva di edifici rappresentativi" ubicati nelle isole di Rodi, Leros, Patmos, Karpathos, realizzati nel periodo dell'occupazione italiana dell'isola (1912-1943). L'analisi è di tipo architettonico, tecnologico e diagnostico, e si seguono le metodologie dilavoro in regime di assicurazione qualità secondo standards già predisposti dal gruppo di lavoro.
Periodo stages: luglio-agosto-settembre 2001.
Aspetto logistico: sono coperte le spese di viaggio e permanenza nell'isola (in numero limitato).
Requisiti: buona conoscenza informativa di applicativi CAD e conoscenza scolastica dell'inglese parlato.