Concorso studentesco BRAU4

Pubblicato il Pubblicato in BRAU4

Concorso internazionale per studenti e neolaureati

Introduzione

La BRAU (Biennale del Restauro Architettonico e Urbano) è una biennale con un proprio statuto e una serie di temi specifici che si traducono in seminari, mostre, mostre d’arte, proiezioni di documentari, dibattiti, visite aperte e rivolte anche al pubblico. Lo scopo di queste attività è quello di mettere in evidenza il patrimonio architettonico e urbano locale e sensibilizzare il pubblico alla sua protezione, creando un forum internazionale di discussione tra paesi con problemi simili, ma diverse situazioni economiche e socio-politiche.

L’evento è sponsorizzato dal Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico (CICOP Italia ONLUS, associazione culturale senza scopo di lucro) e da autorità scientifiche e culturali riconosciute nel campo della Protezione e della Conservazione dei Beni Culturali.

Il concorso internazionale, rivolto agli studenti e neolaureati da meno di tre anni, richiede contributi sulle soluzioni innovative di restauro per il luogo in cui il concorrente risiede, allo scopo di promuovere i valori dell’architettura locale.

Luogo

Il concorso è aperto a tutti gli studenti e neolaureati interessati al restauro architettonico. In particolare, sono incoraggiati a partecipare studenti universitari e neolaureati dell’area mediterranea. Questo perché la Biennale BRAU4 si svolge in diverse città del Mediterraneo.

L’edificio o il luogo scelto dovrebbero avere una forte relazione con il luogo del candidato.

Temi

Il concorso riguarderà uno dei seguenti argomenti:

  1. ANALISI DI UN PROGETTO DI RESTAURO, RELATIVO A UN EDIFICIO O COMPLESSO MONUMENTALE.
  2. ANALISI DI UN PROGETTO DI RESTAURO, RELATIVO A UN EDIFICIO O SITO ABBANDONATO.

Si noti che i termini “edificio o complesso monumentale” e “sito” possono riferirsi anche a costruzioni sommerse, sotterranee o inglobate in edifici esistenti, in concordanza con i temi del Congresso Itinerante HCH, l’evento principale della BRAU4.

Lo studio sarà divulgato attraverso poster (formato A0) e presentazione di diapositive o video, mostrando i seguenti aspetti:

  • Contesto territoriale e urbano dell’edificio, prima e dopo il restauro; 2 poster
  • Aspetti estetici ed esterni dell’edificio prima e dopo il restauro; 2 poster
  • Aspetti tecnologici significativi, prima e dopo il restauro; 2 poster

Iscrizione e scadenze

L’iscrizione è gratuita e si effettua compilando il modulo di iscrizione.

I poster/video/presentazioni devono essere inviati tramite posta elettronica per l’approvazione. Inserire il logo BRAU nell’elaborato (nell’angolo in alto a sinistra per poster e presentazioni). Il termine ultimo per l’invio è il 30 dicembre 2017 28 febbraio 2018.

L’eventuale accettazione verrà comunicata entro una settimana dall’invio.

I risultati del concorso verranno pubblicati il 15 marzo 2018.

I poster/video/presentazioni saranno esposti in forma digitale in tutte le città che partecipano alla Biennale.

I poster approvati che saranno inviati in forma cartacea alle sedi espositive della Biennale (e ricevuti entro il 5 aprile 2018) saranno esposti nella sede espositiva durante la Biennale.

Giuria e premi

La giuria internazionale è multidisciplinare, e si riserva il diritto di non premiare il primo, il secondo o il terzo premio se le opere presentate non soddisferanno gli standard del concorso.

  • Primo premio: 1000 euro
  • Premio secondo posto: 500 euro
  • Premio del terzo posto: 300 euro

I vincitori dei premi dovranno inviare i loro poster in forma cartacea ad almeno due sedi espositive della Biennale (con ricezione entro il 5 aprile 2018), allo scopo di essere esposti e premiati (nel caso che i poster non siano pervenuti alle sedi espositive entro il 5 aprile 2018 saranno stampati dal Comitato Organizzatore della BRAU4 a spese del vincitore).

Gli studi (poster, video o presentazione) di tutti i partecipanti ammessi alla competizione studentesca saranno raccolti in una pubblicazione sugli eventi BRAU4.

Informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione vi preghiamo di contattarci.