Breve CV di Nikolaos Lianos

Studi ed esperienze

Ph.D., Università La Sapienza, Facoltà di Architettura-ROMA, Storia dell’Architettura e Pianificazione Urbana, 1987 – 1992, MSc., Restauro dei Monumenti nella stessa università, 1978 – 1981, Facoltà di Architettura-ROMA, ICCROM-UNESCO, Conservazione Architettonica, RESTAURO DEI MONUMENTI, 1977 – 1978.

Architetto in capo, MINISTERO DELLA CULTURA – GRECIA 1978-1999.

Professore presso la Facoltà di Architettura della DUTH University, GRECIA (1999-).

Direttore del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Costruzioni “Teoria delle forme e Studio della Conservazione” alla DUTH.

ICOMOS GREECE, Vice Presidente (2012-).

 

Interessi scientifici

Durante la sua formazione post laurea e successivamente al suo dottorato di ricerca, si è specializzato in: progettazione architettonica, restauro, conservazione e riutilizzo di monumenti e siti storici. I suoi interessi professionali successivi comprendono: architettura vernacolare, archeologia subacquea e terrestre, indagine e documentazione attraverso la fotografia aerea, fotogrammetria, scansione laser 3D. Questi includono ruderi di edifici, ritrovamenti di recenti scavi e antiche strutture complesse che erano parte di siti archeologici noti o sconosciuti, sia sulla terraferma che in mare.

 

Collegamenti e Social Media