Istruzioni per la presentazione dei contributi scientifici

Premessa

La Biennale BRAU prevede una sessione orale durante la quale verranno presentati studi e lavori riguardanti i temi canonici della Biennale o il tema specifico della Biennale BRAU6, “Tecnologie di restauro lungo la Via della Seta Marittima, ITALIA – BANGLADESH: passato, presente e futuro”.

Qualunque autore di un articolo approvato dal Comitato Scientifico della Biennale BRAU può esporre il proprio lavoro.

I professionisti non iscritti e il pubblico possono liberamente assistere alla presentazione degli articoli.

 

Termini per l’invio dei contributi

 

15 agosto 2023: invio della versione finale degli Abstract

  • Gli Abstract devono essere lunghi non più di 400 parole ed essere scritti in inglese.
  • L’approvazione (o meno) da parte del Comitato Scientifico Internazionale della Biennale BRAU sarà inviata all’autore entro 7 giorni dal ricevimento.

 

15 settembre 2023: invio della versione finale degli Articoli

  • Se la versione finale dell’articolo non è inviata entro questo termine, non possiamo garantire che il lavoro sarà incluso negli Atti della BRAU.
  • L’approvazione (o meno) da parte del Comitato Scientifico Internazionale della Biennale BRAU sarà inviata all’autore entro 7 giorni dal ricevimento.

 

 

Presentazioni

Gli autori possono presentare i propri articoli in qualsiasi (anche più di una) città partecipante alla Biennale BRAU. Le presentazioni dovranno essere nella lingua locale o in inglese e avere una durata di circa 15 minuti. La prima diapositiva della presentazione dovrà contenere il logo BRAU e la dicitura a grandezza di titolo “CICOP Italia – 6a Biennale del Restauro Architettonico e Urbano, BRAU6”.

Istruzioni per la redazione degli articoli

Gli articoli dovranno essere scritti nella lingua locale (del paese in cui si presenta) o in inglese, dovranno avere una lunghezza massima di 60.000 caratteri (circa 12 pagine, a seconda di numero e grandezza di figure e tabelle). Si prega di astenersi dal chiedere deroghe al superamento del limite di caratteri, piuttosto se necessario è preferibile suddividere l’elaborato e inviare più articoli.

Gli articoli dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:

  • il titolo principale deve essere il più breve possibile, e comunque inferiore a 130 caratteri
  • indicare nome, affiliazione e indirizzo email di tutti gli autori
  • inserire una sezione “Abstract” di massimo 400 parole, scritta sia in inglese che nella lingua dell’articolo
  • subito dopo la sezione “Abstract” deve essere presente un titolo di sezione
  • se presente, la sezione “Ringraziamenti” sarà posizionata dopo la sezione “Conclusioni” e prima della sezione “Bibliografia”
  • le tabelle dovranno essere inserite nel documento come immagini
  • le immagini inserite nell’articolo dovranno avere la massima qualità e risoluzione possibili

Il documento digitale dell’articolo dovrà essere in formato LibreOffice “odt” (se utilizzi Word o altro software, assicurati di salvare il documento in formato OpenDocument “odt” prima di inviarcelo). Si prega di limitare il più possibile la formattazione del documento (infatti tutta la formattazione che si utilizza nel documento verrà eliminata durante la composizione degli Atti). Non esitate a contattarci per assistenza sulla produzione del documento digitale della vostra carta.

 

Come inviare il contributo

  • I contributi dovranno essere inviati via email all’indirizzo submit@cicop.it. I lavori inviati a indirizzi email diversi da submit@cicop.it NON saranno valutati.
  • Gli Autori dovranno inviare i lavori dallo stesso indirizzo email col quale si sono registrati; lavori ricevuti da indirizzi non corrispondenti a partecipanti registrati NON saranno valutati.
  • Se il documento da inviare supera i 10MB si prega di usare un servizio di trasferimento file (come Filemail o WeTransfer) e inviare per email solo il link al documento.
  • NON inviare più versioni di uno stesso documento; inviare solo un file “odt”. Inviando più versioni dello stesso documento potrebbe essere richiesta una quota supplementare.

 

Politica editoriale

Con l’invio del contributo (scritti o immagini) a submit@cicop.it, il mittente/autore dichiara e riconosce:

  • di essere stato autorizzato da tutti gli altri Autori a rappresentarli ai fini dell’invio del contributo e di avallare quanto segue;
  • che gli Autori sono responsabili dell’originalità del lavoro presentato;
  • che gli Autori sono responsabili per i contenuti dei contributi inviati, comprese le affermazioni, le conclusioni e la correttezza delle citazioni, i riconoscimenti e i rispettivi apporti degli Autori;
  • che gli Autori devono dichiarare esplicitamente qualsiasi conflitto di interessi;
  • che gli Autori hanno dato il dovuto credito alle fonti di dati utilizzati per lo sviluppo del contributo;
  • che gli Autori concedono a CICOP Italia una licenza perpetua e non esclusiva per pubblicare e distribuire il contributo inviato.

 

Per qualsiasi domanda o per ulteriore assistenza potete contattarci all’indirizzo edizioni@cicop.it .